I benefici del rimbalzo

Bright woman holding a scale and a measuring tape smiling at theIl tuo cliente otterrà notevoli benefici praticando il PowerBound.

I nostri workout si sentono molto a livello muscolare nelle gambe, polpacci e glutei e soprattutto addome, ma insieme ad una generale tonificazione, otterrà tutta una serie di benefici legati proprio all'attività del rimbalzo, benefici difficilmente ottenibili con qualsiasi altra disciplina di fitness.

I Workouts non solo migliorano la forma fisica dei partecipanti, ma continuamente stimolano l’equilibrio, la coordinazione e la propriocezione come nessun’altra attività.

  1. Calorie bruciate e perdita di peso
    Un workout effettuato sul mini trampolino gli farà bruciare molte più calorie rispetto allo stesso workout effettuato a terra, perché crei continuamente forze di accelerazione e decelerazione che andranno ad agire sul tuo metabolismo.

    Potranno arrivare a bruciare anche 1000 calorie in un’ora con un lavoro ben fatto (spingere “realmente” sulla superficie del tappetino , esercizi ben controllati ed impostati).

  2.  Allevia lo stress
    L’attività ritmica del rimbalzo favorisce naturalmente il rilascio dello stress in modo naturale. Per questo prediligiamo movimenti semplici e diretti allo scopo e workout poco coreografici.
    Dopo una giornata di lavoro troverai un enorme beneficio a questo livello buttandoti a capofitto negli esercizi senza pensare a niente.
  3. Basso impatto su articolazioni e legamenti
     La superficie ammortizzante del tappetino associata all’azione delle molle, assorbe la maggior parte dello shock d’impatto per cui potranno allenarsi seriamente senza stressare inutilmente tendini ed articolazioni.
  4. Rinforza le cellule
    Tutte le cellule del corpo vengono rinforzate dall’attività del rimbalzo, non solo la muscolatura quindi, ma anche la cellula per intero viene rinforzata da questo lavoro.
  5. Migliora la circolazione linfatica e le Funzioni del sistema immunitario
     Esercitandosi sul Rebounder stimoleranno il drenaggio linfatico, producendo una più efficace rimozione di tossine, batteri indesiderati e prodotti di scarto prodotti dal corpo, migliorando così il Sistema Immunitario.
  6. Migliora l'equilibrio
    La superficie ammortizzante ed instabile del tappetino stimolerà continuamente il loro equilibrio, che sarà messo ancor di più alla prova dagli innumerevoli esercizi presenti nel programmaRiduce il rischio di Osteoporosi.

    Quando diventiamo vecchi, si riduce la densità ossea. Le nostre ossa diventano fragili e porose, portando all’osteoporosi e ad altre condizioni degenerative dello scheletro. Le cellule del corpo di cui l’osso è formato sono conosciute come osteoblasti.

    Il Rebounding provoca l’attività degli osteoblasti e quindi stimola la crescita delle ossa ed il ripristino della densità ossea. Il rebounding può essere usato sia come misura preventiva che come rimedio per quelli che soffrono di questa condizione.

Scolpisce il tuo addome

Inutile a dirsi, ma un’addome piatto e muscoloso ci dona, più di ogni altra cosa una linea ed una forma invidiabili.

A dire la verità dovrei considerare non solo la fascia addominale ma anche i glutei.

Bene, quando fai esercizi sul rebounder, alleni incessantemente ed efficacemente questa importante zona corporea in maniera del tutto automatica e senza fatica apparente, anche quando non esegui esercizi diretti per quella zona.

I muscoli della fascia centrale del corpo, in cui sono compresi addominali e glutei, hanno la principale funzione di stabilizzare il nostro corpo durante ogni nostro movimento, quindi, entrano in azione spontaneamente, semplicemente mentre camminiamo, ci alziamo da una sedia ecc.

Logicamente, in questi casi lo sforzo è minimo, e l’effetto allenante quasi nullo. Per allenarli in modo efficiente dovresti sottoporli ad uno stress aggiuntivo, possibilmente senza sovraccaricare inutilmente la schiena.

Bene, questo è proprio quello che avviene, come ho già detto, in maniera automatica, semplicemente saltando su e giù sul rebounder.

Se poi adotti la tecnica di spinta del PowerBound, questo effetto viene amplificato enormemente.

Gli addominali ed i glutei entrano in azione mentre rimbalzi sul Rebounder per controllare la posizione e l’equilibrio del corpo e più aumenti la spinta maggiore è la forza che dovranno esercitare per mantenere il controllo.

La bellezza dell’esercizio è che non è che devi pensare in modo specifico a contrarre l’addome, ma tutto questo avverrà automaticamente e spontaneamente con grande facilità, solo pensando a “mantenere” l’equilibrio ed il controllo del corpo.

Un lavoro “indiretto”, secondo me più efficace e funzionale dei classici esercizi per l’addome.

Puoi esercitare quindi questa importante zona in modo efficace, semplicemente eseguendo il “Basic Bounce” , incrementandone poi l’efficacia con gli esercizi base ed avanzati del programma.

Un valido aiuto contro la cellulite

Il programma di PowerBound è un valido aiuto nel combattere gli inestetismi della cellulite.

La cellulite è una combinazione di acqua, grasso e rifiuti intrappolati cellulite-articoloappena sotto la cute, che danno alla pelle quell’aspetto caratteristico e poco attraente a buccia d’arancia, e tende ad accumularsi principalmente intorno alle cosce, fianchi e glutei.

Le ragioni per cui questo avviene sono molteplici: alimentazione errata, squilibri ormonali e soprattutto un errato funzionamento della circolazione linfatica.

Mentre la circolazione sanguigna trasporta i nutrienti e l’ossigeno alle nostre cellule, il sistema linfatico è l’apparato che drena continuamente le sostanze tossiche e prodotti di scarto prodotti dalle cellule attraverso una fitta rete di vasi.

Quando la nostra circolazione linfatica non è efficiente, oltre a non drenare con efficienza i prodotti di scarto, si creano accumuli di liquido che impediscono alle sostanze nutritive di raggiungere le cellule privandole del nutrimento di cui hanno bisogno. Il fluido stagnante nelle gambe, inoltre, può legarsi alle cellule di grasso che diventano gonfie , sfociando, per l’appunto, in problemi di cellulite e vene varicose.

Il sistema linfatico a differenza del sistema sanguigno, non ha una pompa che lo fa circolare, ma per mantenere la linfa in movimento il nostro corpo dipende dal movimento delle braccia e delle gambe insieme a massaggi e respirazione profonda.

Per questo è consigliabile naturalmente l’attività fisica in generale.

Quindi, il movimento fisico in generale e fatto con criterio fa bene, ma l’esercizio del rimbalzo riesce a migliorare la circolazione linfatica e quindi a drenare con più efficienza i prodotti di scarto ed i rifiuti metabolici delle cellule come nessun’altra forma di esercizio!

E la ragione sta nel rimbalzo continuo e nella forze che crei continuamente spingendo su e giù ritmicamente sul tappetino.

Pensaci un po’: quando sei in alto, nel punto più alto del rimbalzo e stai per ricadere giù, sei praticamente senza peso: in queste condizioni le valvole linfatiche tendono ad aprirsi, spingendo naturalmente la linfa verso la periferia (i prodotti di scarto vengono allontanati) quando sei nel punto più basso e stai per risalire, la pressione e l’accelerazione è massima, ed arrivi a pesare fino a due tre volte il tuo peso normale: in queste condizioni le valvole linfatiche tendono a chiudersi, impedendo il deflusso della linfa e caricandosi per un’altra apertura, e questo avviene centinaia di volte durante il tuo allenamento!

Una sessione di allenamento di PowerBound può essere paragonata ad una sessione di linfodrenaggio, tale è la sua efficacia a questo livello! Abbiamo visto molte “gambe” sgonfiarsi e levigarsi in breve tempo come in nessun’altra attività.

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