Trampolino Elastico Professionale
Trampolino Elastico Professionale

I benefici del rimbalzo? Dalle calorie bruciate al miglioramento dell’equilibrio

Approfitta degli incredibili benefici che puoi ottenere praticando il Power Bound.

Ecco I benefici del rimbalzo sul trampolino elastico

Il nostro workout Power Bound vanta un’elevata efficacia nel miglioramento del tono muscolare, con focus specializzato nelle zone dell’addome, delle gambe e dei glutei.

L’apparente instabilità data dal rimbalzo coinvolge la totalità dei distretti corporei, con un conseguente miglioramenti dell’equilibrio, della coordinazione e della propriocezione fisica.

Ma quali sono i benefici dell'allenamento con il workout Power Bound?

  1. Miglioramento dell’attività cardiovascolare

    L’attività aerobica continuativa, associata al lavoro muscolare, comporta il miglioramento delle prestazioni del sistema circolatorio, sotto gli aspetti dei livelli di pressione, tono e forza del muscolo cardiaco e della composizione del sangue.

  2. Benefici dell’apparato respiratorio
    La maggiore ossigenazione dei tessuti, conseguente all’attività su trampolino, migliora l’elasticità e il funzionamento polmonare a livello cellulare.

  3. Basso impatto sull’apparato scheletrico e riduzione del rischio di Osteoporosi
    La superficie ammortizzante del tappetino, associata all’azione delle molle, assorbe la maggior parte dello shock d’impatto, senza che questo vada a scaricarsi sulle articolazioni. Inoltre, l’attività cardiovascolare migliora l’assorbimento di calcio, fondamentale per la salute delle ossa, in particolar modo dopo i 45 anni.

  4. Migliora la circolazione linfatica e le funzioni del sistema immunitario
    Le forze di accelerazione e decelerazione create dal movimento di rimbalzo favoriscono il ritorno della circolazione venosa. Con questa, è incentivato il drenaggio linfatico nella rimozione delle tossine, dei batteri e dei prodotti di scarto dell’organismo, con un conseguente miglioramenti del Sistema Immunitario in generale. 

  5. Azione anti stress
    L’attività ritmica del rimbalzo favorisce il rilascio delle tensioni corporee e dello stress, non solo fisico, ma anche mentale e psicologico. Il rilascio di ossitocina, noto come l’ormone della felicità, favorisce il risanamento e l’abbassamento dei livelli di stress. Per questo, l’allenamento Power Bound predilige movimenti semplici e workout poco coreografici, così da permettere l’esecuzione degli esercizi in tutta serenità, senza pensare a niente.

  6. Migliora l’equilibrio e la propriocezione
    La superficie instabile e ammortizzante del tappetino stimola il coinvolgimento di muscoli secondari, coinvolti nella stabilizzazione della postura corporea, migliorando così la coordinazione, l’equilibrio e la propriocezione della posizione del corpo nello spazio.

  7. Controllo del peso 
    Non da trascurare, i benefici del workout sul mini trampolino si esprimono anche nell’incremento dell’attività metabolica, fondamentale nei protocolli di controllo del peso, in particoar modo se associato ad una dieta sana e adeguata alle richieste energetiche.

RIDUZIONE DEL PUNTO VITA E PREVENZIONE

L’abbassamento del livello ponderale e il mantenimento di un addome tonico ed allenato non sono da ricercare esclusivamente sotto il punto di vista estetico, ma anche e sopratutto alla luce delle conseguenze che l’accumulo di grasso può comportare sulla salute. 

L’accumulo di grasso addominale (detto anche viscerale, poiché si deposita tra gli organi della cavità addominale) si differenzia dal comune grasso sottocutaneo per la presenza e il rilascio di adipocitochine, molecole che partecipano alla segnalazione dell’appetito e al rilascio di ormoni coinvolti nella produzione di insulina e nella regolazione del metabolismo lipidico. 

Un’eccessiva presenza di grasso viscerale comporta l’alterazione di questi rilasci ormonali. Ne consegue un organismo generalmente infiammato, predisposto verso patologie come diabete, sindrome metabolica e malattie cardiovascolari.

Ne conviene che sia buona norma mantenere sotto controllo il peso e in particolare la zona addominale.  

Il workout Power Bound risulta, in questo, particolarmente efficace.

Adottando la giusta tecnica di spinta, l’allenamento su trampolino elastico sollecita infatti le fasce muscolari dell’addome poste più in profondità, solitamente impiegate nel controllo della postura e scarsamente alienabili con i classici e faticosissimi “crunch”. La ricerca della stabilità sul trampolino e il mantenimento della postura più performante per la spinta prevista dal workout comportano, in maniera del tutto spontanea e automatica, un grado di allenamento estremamente intenso per queste fasce muscolari. 

Un valido aiuto contro la cellulite​

Il programma di Power Bound è un valido aiuto nel combattere gli inestetismi della cellulite.

La cellulite è un inestetismo naturale causato dal’alterazione e dall’infiammazione dei tessuti connettivo e adiposo sottocutaneo.

Le cause della cellulite sono da individuare principalmente in una predisposizione genetica e da alti livelli di ritenzione idrica.
Se per la componente genetica non è possibile fare niente, al secondo fattore è possibile porre rimedio. 

Combattere la cellulite col tappetino elastico

Le cause della ritenzione idrica sono da ricercarsi nei disturbi ormonali, in un’alimentazione scorretta e nella sedentarietà, tutti elementi che sfavoriscono il drenaggio da parte del sistema linfatico e comportano ristagno di liquidi e tossine all’interno dei tessuti, in particolare modo negli spazi interstiziali che intercorrono tra le singole cellule. 

Per prevenire questo tipo di infiammazione, assieme ad una dieta sana ed equilibrata, è fondamentale praticare la giusta attività fisica. Il sistema linfatico non è dotato di un proprio meccanismo di pompaggio, a differenza del sistema circolatorio. Si “appoggia” quindi alla pompa motoria generata dal movimento degli altri inferiori e può così essere incentivato dall’attività fisica in generale, da massaggi stimolanti e dalla respirazione profonda. 

L’attività di rimbalzo sul trampolino sfrutta in maniera ottimale la forza di spinta e la forza di gravità, in una combinazione particolarmente efficace nel facilitare l’attività di drenaggio. 

Durante l’esecuzione del salto sul trampolino Power Bound, l’accelerazione prima, e la pressione di salto poi, agiscono sulle valvole linfatiche, aprendole e chiudendole sinergicamente per favorire la risalita del fluidi linfatici verso l’alto e impedirne il ritorno verso il basso. 

Sotto questo punto di vista, una sessione di allenamento Power Bound può essere paragonata ad una sessione di linfodrenaggio, tale la sua efficacia! 

mini trampolino elastico professionale

trampolino Elastico Professionale Power Bound

Vuoi saperne di più?

Contattaci per domande e informazioni sul mini trampolino elastico.

Richiedi il report gratuito per il tuo centro.

×

Carrello