fbpx
Trampolino Elastico Professionale
I nove modi in cui puoi utilizzare il mini trampolino nella tua palestra

I nove modi in cui puoi utilizzare il mini trampolino nella tua palestra

Oltre alla lezione classica, che consigliamo vivamente ai nostri istruttori e gestori di palestra di inserire come prima cosa nel loro palinsesto, eccoti altri modi in cui puoi utilizzare i mini trampolini nel tuo centro:

Lavoro a circuito

Se fatto bene, è un ottimo lavoro che puoi proporre nella tua palestra. Nella sua forma più semplice puoi utilizzare i mini trampolini insieme ad altri attrezzi specifici , come macchinari body building, pesi liberi, elastici, trx ecc., oppure la semplice superficie del parquet.
Es. 1:
puoi creare otto stazioni in cui posizionare i rebounder ed otto stazioni che saranno dei macchinari di body building (uno per ogni gruppo muscolare).

16 praticanti : otto che occupano una stazione aerobica (mini trampolino) otto che lavorano ad un macchinario specifico (es. uno alla lat machine, uno alla leg press, ecc). Ogni minuto si cambia: chi ha fatto la stazione aerobica passa alla fase isotonica con i macchinari e viceversa, cambiando di volta in volta gli esercizi.

Es. 2:
Puoi fare la stessa cosa senza usare i macchinari di bb, ma semplicemente la superficie del parquet e manubri.

Personal training

Il mini trampolino è un ottimo attrezzo per il personal trainer. La superficie ammortizzante e l’estrema versatilità dell’attrezzo ti permette di creare facilmente programmi personalizzati adatti a tutte le tipologie di clienti.

Stazione di defaticamento tra un esercizio e l’altro (es. body building)

Da studi effettuati è stato dimostrato che un recupero attivo, fatto rimbalzando sulla superficie di un mini trampolino, è notevolmente più efficace di un recupero attivo fatto normalmente sulla superficie del parquet.
Stazione aerobica (come treadmill o cyclette).

Stazione aerobica

Puoi usare un mini trampolino come stazione aerobica che può essere usata come riscaldamento, così come si usa normalmente una cyclette od un tapis roulant.

Per il recupero funzionale di un arto dopo un infortunio

Il mini trampolino può essere usato efficacemente come attrezzo per la riabilitazione dopo un infortunio.

La superficie elastica del tappetino assorbe la maggior parte dello shock d’impatto e puoi esercitarti tranquillamente senza andare a gravare eccessivamente sulle articolazioni, permettendoti così di effettuare un carico di lavoro importante senza creare ulteriori danni e recuperare molto più in fretta la funzionalità di un arto

Lavoro con gli anziani

Con l’avanzare dell’età si va incontro ad una serie di problematiche. Per esempio le ossa perdono massa e contenuti minerali diventando più fragili, si perde massa muscolare, si diventa più rigidi e c’è una progressiva perdita dell’equilibrio.

Con un lavoro ben fatto sul mini trampolino, magari aiutandosi con la barra stabilizzatrice, si può porre fine a questo deterioramento generale, se non addirittura farlo regredire.

Preparazione atletica per gli sport

Il mini trampolino può essere usato come attrezzo per la preparazione specifica per molti  sport, andando a lavorare su caratteristiche molto importanti per qualsiasi atleta, come equilibrio, rafforzamento del core, agilità e coordinazione.

Lavoro con persone con problemi di peso

Le persone in sovrappeso possono beneficiare enormemente di un lavoro effettuato sul mini trampolino.

Come nel caso di chi ha subito infortuni, si riescono a sviluppare carichi di lavoro importanti (anche con una semplice marcia o corsa leggera o rimbalzando dolcemente, senza andare a gravare eccessivamente su tendini ed articolazioni)

Programmi specifici di disintossicazione

Il lavoro fatto sul rebounder, specialmente se fatto in un certo modo, migliora notevolmente il drenaggio linfatico, per cui i rifiuti metabolici ed i prodotti di scarto dell’organismo vengono espulsi con più facilità.

Da qui si intuisce che può essere usato con proficuo da persone che, per esempio, stanno seguendo un programma di disintossicazione alimentare e voglio accelerare i risultati.


Questi sono solo alcuni esempi di come potresti utilizzare il mini trampolino nella tua palestra. È un attrezzo estremamente versatile e non ha praticamente limiti nel suo utilizzo.

Quello che ti consiglio, però, e che consigliamo sempre durante i nostri corsi di formazione è, come prima cosa, di creare delle lezioni classiche musicali che saranno il motore centrale che ti porteranno molti clienti e creeranno la “cultura” dell’esercizio fatto sul mini trampolino e poi, in un secondo momento, creare altri tipi di lezione oppure utilizzarlo nei modi che ti ho descritto sopra.

Lascia un commento

Chiudi il menu
×

Carrello