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A San Valentino allena il tuo cuore con Power Bound

Febbraio, mese dell’amore e degli innamorati. Parliamo allora del cuore, simbolicamente elevato a centro pulsante delle nostre emozioni e dei nostri sentimenti. In realtà, l’origine dell’amore è nel cervello, dove la giusta reazione chimica dà il via a una finissima comunicazione elettrica che ci induce verso l’euforia amorosa e sentimentale. 

Il cuore resta, però, il centro nevralgico di tutto, reale motore del nostro corpo senza il quale nulla sarebbe possibile, nemmeno l’amore. Per questo, è bene preservarne la salute e prendersene cura, per noi e per le persone che amiamo. 

Secondo i dati del ministero della Salute, le malattie cardiovascolari rappresentano il principale fattore di rischio di mortalità, in Italia. 

I fattori di rischio si dividono in fattori intrinsechi – sui quali non è possibile intervenire – ed estrinsechi. Sono questi i fattori più incisivi, sui quali per fortuna è possibile agire. Si tratta infatti di tutti gli aspetti che riguardano lo stile di vita: dieta e attività fisica prime fra tutte. 

La giusta dieta per alimentare il cuore

Uno stile di vita sano si compone innanzitutto di una dieta bilanciata e priva di esagerazioni. Per noi di Power Bound questo significa che la dieta, intesa come l’insieme delle abitudini alimentari adottate da una persona, non deve essere basata sulle privazioni, ma deve essere perfettamente in equilibrio tra ciò che ci piace e ciò che ci fa bene. La nutrizione, del corpo e dell’anima, è alla base di una vita sana e sopratutto felice.

Le verdure devono essere alla base della piramide alimentare, ricche in minerali e micronutrienti.

Nessun taglio drastico ai carboidrati, carburante principale del nostro corpo. Il trucco sta nell’evitare per lo più gli zuccheri semplici e preferire carboidrati complessi, derivati da cereali integrali. Sono ricchi di fibre, che migliorano il funzionamento dell’intestino, abbassano i livelli di colesterolo LDL (cattivo) e aumentano il senso di sazietà, aiutando a mantenere costante il peso. 

Le proteine sono invece la componente strutturale delle fibre muscolari. Di origine vegetale o animale, vanno bene entrambe. L’importante è non esagerare nel caso delle seconde, preferendo carni bianche a quelle rosse, non superando gli 0,8 gr di proteine animali per chilogrammo di peso corporeo.  

Anche i grassi non sono da demonizzare, tutt’altro! Se, da una parte, il consumo di grassi saturi partecipa ai fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, il consumo regolare di una moderata dose di grassi insaturi, invece, garantisce il corretto funzionamento delle cellule del corpo e il giusto equilibrio ormonale.

Ottima in questo caso la frutta secca, come mandorle, noci, nocciole e anacardi (rigorosamente non salati), l’olio evo spremuto a crudo, ma anche il cioccolato, specialmente se fondente. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, infatti, il consumo settimanale di una porzione di cioccolato fondente di qualità (non oltre i 30 gr al giorno, nel caso di un cioccolato povero di zuccheri e con almeno l’80-85% di cacao) è stato dimostrato che partecipi al mantenimento di un buono stato di salute del cuore. 

Un piccolo piacere senza sensi di colpa, che appaga il palato e la nostra golosità, così come anche un bicchiere di vino (senza esagerare con il consumo di alcolici) può coronare un pasto equilibrato e apportare i suoi benefici, grazie ai polifenoli, antiossidanti contro i radicali liberi.

Il workout ideale per allenare il cuore

Il secondo fattore di uno stile di vita sano, parimenti importante rispetto alla dieta, è una corretta e quotidiana attività fisica. E’ qui che noi di Power Bound entriamo a far parte della vostra strategia vincente per un cuore sano e forte, capace di scandire il ritmo delle vostre emozioni. 

L’attività aerobica costante, praticata a media intensità, è associata a un minor rischio di eventi cardiovascolari. La sua azione preventiva è risultata più forte ed efficiente di quella farmacologica, nella riduzione di eventi cardiovascolari gravi (come angina pectoris, infarto miocardico e ictus).

Ma che fare se il lavoro, lo studio e gli impegni quotidiani ti impediscono di raggiungere il nostro obbiettivo? Inizia intanto a rinunciare a quelle piccole e insidiose comodità che la società moderna ci offre. Fai le scale, piuttosto che prendere l’ascensore; là dove possibile, scegli di andare a piedi o in bicicletta, invece che usare la macchina; ritagliati del tempo per te e per il tuo allenamento. 

Bastano 30 minuti al giorno di attività mediamente intensa (come una camminata a passo svelto) per un minimo di 250 minuti a settimana. Su un trampolino Power Bound, grazie ai diversi livelli di intensità dell’allenamento proposto sulla nostra piattaforma, possiamo fornirti tutti gli stimoli necessari, adatti a qualsiasi finestra di tempo che tu abbia a disposizione nella giornata, per completare la tua routine di benessere giornaliera e prenderti cura della tua salute. Senza contare che l’attività fisica produce endorfine, potenziando la sintesi di serotonina e aiutando a diffondere nel corpo un’elettrizzante e stimolante sensazione di benessere ed euforia. 

Il cocktail perfetto per un San Valentino energico e senza sensi di colpa!

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