fbpx
Trampolino Elastico Professionale
Non usare pesi esagerati

Non usare pesi esagerati

Quando effettui un esercizio con i pesetti, usa un carico adeguato.

Tieni presente che, oltre allo sforzo necessario solo per sollevare il peso scelto, dovrai anche considerare le forze di accelerazione e decelerazione prodotte rimbalzando sul tappeto elastico.

Queste forze, generalmente, sono dirette sul piano verticale, per cui nel punto più basso del rimbalzo, quando affondi col tappetino, il tuo peso aumenterà proporzionalmente alla forza G supplementare che stai creando (per dirtela breve, nel punto più basso, quando sei affondato nel tappetino peserai di più).

Dovrai anche considerare che stai lavorando su una superficie instabile e  quindi dovrai stabilizzare le articolazioni e l’intero corpo ad ogni rimbalzo.

Se non consideri questi due fattori, possono succedere due cose :

Il tuo core non “regge” e spezzerai il movimento, oppure compenserai con altre regioni corporee .

Per ottenere un core che possa offrire una solida base di appoggio che ti permetterà di eseguire gli esercizi in modo completo e con forza, ti consiglio di adottare la tecnica base del PowerBound: Il Basic Bounce.

In sostanza devi spingere verso il basso, mantenendo il busto inclinato in avanti di 10-15°, atterrando in modo attivo sugli avampiedi.

Se atterri su tutta la pianta, senza spingere adeguatamente, è difficile che riesca a contrarre efficacemente gli addominali.

Ad ogni modo, aldilà di questo accorgimento,  te lo ripeto: usa un carico adeguato.

Come capire se è un carico adeguato?
Se il carico è adeguato riesci ad eseguire tutti gli esercizi in modo confortevole ed in tutta la loro ampiezza senza compensare con altre regioni corporee come la bassa schiena ed il collo.

Se il tuo carico non è adeguato allora i tuoi esercizi saranno abbozzati, non estenderai bene le braccia e compenserai con altre regioni corporee.

Altro inconveniente che potrebbe capitarti è che il tuo esercizio con i pesetti vada fuori tempo con la spinta.

Es. stai eseguendo delle semplici alzate laterali, come vedi nel video, ma se il peso è eccessivo allora la spinta delle gambe e delle braccia non saranno sincronizzate e non vedrai più un esercizio fluido e ben controllato, ma un movimento spezzato e privo di coordinazione (ok, forse nel video ho esagerato e potevo controllare meglio il movimento, ma era a puro scopo dimostrativo 😉 )

1 kg è un peso adeguato per la maggior parte dei tuoi clienti per eseguire la maggior parte degli esercizi, ma ricordati di considerare sempre le cose che ti ho appena detto e di agire di conseguenza di volta in volta.

In questo modo ti allenerai e farai allenare i tuoi clienti in modo efficace senza strafare ed arrecare danni inutili.

Lascia un commento

Chiudi il menu
×

Carrello